Ancora una settimana di attesa dopo di che prenderanno ufficialmente il via gli INTERNAZIONALI DI TENNIS COUNTRY 2001 TEAM – PADOVA. Un torneo del circuito Challenger ATP torna dunque ad essere ospitato dai campi del Tennis 2000 grazie alla sinergia stretta con i vertici del Tennis Country Club di Cortina, che quest’anno hanno deciso di spostare nella struttura padovana il torneo tradizionalmente di scena ai piedi delle Dolomiti.

L’esperienza di due delle realtà sportive più importanti del Veneto insomma miscelate assieme per dare vita ad una manifestazione di assoluto livello. Non solo dal punto di vista dell’impalcatura logistica ma anche e soprattutto a livello tecnico, con un entry list di qualità assoluta. Basti pensare che l’ultimo ad entrare in tabellone è numero 298 al mondo.

Sei gli italiani al momento in gara in un perfetto mix tra giovani e atleti più esperti. E allora non possiamo non partire da Simone Bolelli – ora numero 154 ma ex 36 del mondo nel 2009 e vincitore degli Australian Open in doppio con Fabio Fognini nel 2015.-, passare per Gianluca Quinzi, tennista classe ‘95 che grazie al coach Fabio Gorietti e allo staff della Tennis Training School Foligno sta ritrovando fiducia e ottime prestazioni, e arrivare sino a Gianluca Mager, che nel mese di giugno a Milano ha raggiunto la sua prima finale a livello Challenger.

Quinzi in particolare in questo 2018 ha vinto il suo primo Challenger in carriera a Francavilla segnando un record di 38 vittorie e sole 12 sconfitte, score quasi simmetrico proprio a quello di Mager, che in un 2018 simbolo della propria consacrazione è arrivato a 37 vittorie e appena 11 sconfitte.

Giovani, esperti ma anche professionisti in cerca di riscatto. Fra questi ultimi non possiamo non inserire Tommy Robredo – best ranking 5 raggiunto nel 2006 e una carriera condita da ben 12 titoli ATP tra cui 1 Master 1000 ad Amburgo vinto sempre nel 2006 – e Thomaz Bellucci, classe 1987, detentore di 4 titoli ATP con best ranking 21 raggiunto nel 2010.

L’amalgama insomma sempre quella delle grandi occasioni. Non resta dunque che aspettare il 21 luglio, giorno in cui prenderà il via il primo turno di Qualificazioni.