Iniziano oggi le tappe di avvicinamento alla quarta edizione degli Internazionali di Cortina, il challenger delle Dolomiti Bellunesi in programma l’ultima settimana di luglio, da lunedì 24 a domenica 30, il tutto anticipato dalle gare del tabellone di qualificazione in programma sabato 22 e domenica 23.

Vedremo insieme quanti grandi giocatori hanno calcato i campi del Country club nelle prime tre edizioni, con molti giocatori attualmente tra i primi 50 al mondo,  per poi arrivare a presentare l’edizione 2017, che ci riserverà davvero molte sorprese.

I campi del Country club, sede di gioco degli Internazionali di Cortina (©RDOphoto)

La prima tappa della nostra Road to Cortina viene dedicata a Filippo Volandri, socio onorario del Country club e grande amico di Cortina, dove è ormai di casa, con le sue numerose presenze anche alla Savoia Cup, il tradizionale appuntamento  natalizio del tennis ampezzano, che peraltro ha vinto all’esordio e nel 2015.

Filippo Volandri con Francesca Fichera  e Paola Bergamo, presidente del Country club, con il trofeo della Savoia Cup vinta nel 2015 (©RDOphoto)

“Filo” è sempre stato presente nelle tre edizioni fin qui giocate degli Internazionali. Due belgi, Reuter e Cagnina, hanno bloccato il suo cammino nel 2014 e 2015, mentre  l’anno scorso Volandri ha compiuto l’impresa di eliminare all’esordio la prima teste di serie, l’argentino Carlos Berlocq, prima di cedere di misura (7-5, 6-4) al futuro finalista Laslo Djere.

Filippo Volandri, Atp Challenger Internazionali di Cortina edizione 2016 (©RDOphoto)

Il simpatico ragazzo livornese è immatricolato 1981 ed è un agglomerato di talento e savoir faire. Un made in Italy che contiene stile, classe e gentilezza, capace di attirare verso di sé grandi folle adoranti per quel suo rovescio poetico. Gli internazionali di Roma del 2007 lo consegnano alla storia battendo fuori pronostico un allora emergente Tomas Berdych, l’enfant terrible Richard Gasquet e niente meno che la divinità fatta a tennis, Roger Federer. Un ragazzo dai modi gentili e telegenici che continua a giocare e nel mentre lavora per Sky Italia e che ha saputo portare a casa due tornei Atp nobilitati da un bel 25 stampato di fianco al suo best ranking. Il resto è la storia di un uomo di un metro e 83 centimetri di talento, che ha saputo emozionare tutti e che continuerà a farlo, seppure in un’altra veste.

Il panorama unico al mondo delle 5 Torri, alle spalle di Filippo e Francesca, qui insieme  a Paola Bergamo (Presidente Country club Cortina) ed Andrea Mantegazza (direttore del Challenger ampezzano)  (©RDOphoto)

La scheda di Filippo Volandri:
Nato il 5 settembre 1981 (35 anni) a Livorno, 183cm per 73kg. Coach Cristian Brandi.
Tornei vinti:
2006: Palermo (Outdoor/Clay); 2004: St. Poelten (Outdoor/Clay).
Finali:
2012: Sao Paulo (Indoor/Clay); 2006:  Bucharest (Outdoor/Clay), Buenos Aires (Outdoor/Clay); 2005: Palermo (Outdoor/Clay).

Filippo Volandri al termine del match vinto contro Carlos Berlocq, Cortina 2016 (©RDOphoto)

Ecco il saluto di Volandri agli amici di Cortina, direttamente dal Foro Italico durante gli ultimi Internazionali d’Italia, quando l’abbiamo incontrato  in tribuna a guardare il match vinto da Fognini contro il numero uno Andy Murray, insieme alla sua bella compagna, Francesca Fichera (la “professoressa” de L’Eredità, il programma QUIZ di Raiuno),  allora in dolce attesa ed a metà giugno finalmente diventata mamma di Emma.

Auguroni a Filippo e Francesca. Se non ci si vede a luglio vi aspettiamo a Natale.

 

(ROAD TO CORTINA, TO BE CONTINUED)

 

Ufficio Stampa Internazionali di Cortina d’Ampezzo
Roberto dell’Olivo