La giornata di martedì 24 si è conclusa con due incontri al cardiopalma e le tribune del campo centrale Serena Wines” 1881 completamente gremite per assistere al grande tennis internazionale: in pre-serale è Tomislav Brkic (ora al suo b.r. di 184 ATP) a spuntarla nel match con il brasiliano Bellucci (b.r. 21 ATP) dopo più di due ore di gioco e servizi ai 200 km/h con il punteggio di 2/6 7/5 6/1. Il serale è tutto per il beniamino di casa Matteo Viola opposto all’ex n.5 delle classifiche mondiali Tommy Robredo: più di mille appassionati di tennis hanno assistito ad un incontro di livello assoluto, in cui il veneto ha annichilito lo spagnolo nel primo set conquistandolo per 6/1, senza riuscire poi a contenerlo nel secondo e terzo set, cedendo infine per 1/6 6/1 6/1.

Si avvicina all’allineamento al secondo turno il tabellone principale: nei primi match di giornata, subito sorpresa sul centrale con la netta eliminazione della testa di serie n.3 Gimeno Traver (best ranking 48 ATP), cede per 6/3 6/3 al connazionale Gutierrez-Ferrol, mentre in contemporanea Carlos Boluda-Purkiss regola con un simile punteggio (6/4 6/3) il portoghese Monteiro. A seguire, nella sfida Next-Gen tra i migliori ’98 italiani Gian Marco Moroni e Jacopo Berrettini, è il primo a spuntarla per 6/7 6/0 7/6 (in un incontro ad altissima intensità), mentre cede al terzo set Gianluca Mager con il lucky loser peruviano Varillas.

Giovedì 26 la serata si preannuncia “bollente”: alle 19.00 in campo il vincente tra Simone Bolelli ed Edoardo Eremin incontrerà Gian Marco Moroni, mentre alle 21.00 Andrea Arnaboldi affronterà Tommy Robredo.

Ufficio Stampa Campionati Internazionali Country Team 2001